AS532 Slovenian A.F.

Viterbo – durante l’esercitazione Italian Blade 2015, abbiamo avuto la fortuna di salire a bordo dell’AS532 Cougar dell’Aviazione Slovena durante un delle missioni svolte in questa esercitazione.

L’esemplare (H3-73) fa parte del 15° Helikopterska Bataljon (battaglione elicotteri ) che ha quattro elicotteri di quesro tipo ed è stato costituito nel 2004 con base a Lubiana-Brnik, principalmente è adibita a fornire supporto aereo alle unità delle forze Armate Slovene,  svolge anche compiti nel sistema di protezione, salvataggio e soccorso su terreni difficili in caso di disastri naturali o di altro genere.

L’AS532 è un elicottero multiruolo medio pesante, collaudato in vari scenari di combattimento, infatti può essere schierato in missioni tattiche di trasporto, logistica, ricerca e salvataggio (SAR) e comando computerizzato, controllo, comunicazione, intelligence, sorveglianza e ricognizione (C4ISR)” ed è utilizzato dalle forze armate di oltre 43 paesi.

L’elicottero è equipaggiato da due Turbomeca Makila 1A1 che sviluppano 1,185 kW (1,589 shp) ciascuno, raggiungendo una velocità di crociera di 258km/h e un’autonomia di 776 km se dotato di serbatoi di carburante standard.

 

Di sotto troverete la gallery della nostra giornata, per potervi raccontare con le immagini la bellissima esperienza che abbiamo vissuto.

 

Un ringraziamento va all’equipaggio Sloveno per la grandissima professionalità e disponibilità mostrata nei nostri confronti.

 

VAI ALLA PHOTOGALLERY >>